La maggioranza dei francesi (61%) è favorevole alla legalizzazione della gestazione in prestito (GPA), contro il 33% che vi è opposta, secondo un sondaggio realizzato da Ipsos per la rivista TopSanté e Francia 5 nel dicembre 2008 e pubblicato oggi, giovedì 28 gennaio.
Secondo questo sondaggio, il 13% sono “completamente favorevoli„ ed il 48% “piuttosto favorevoli„ alla GPA.
Gli oppositori avanzano l' argomentazione “della commercializzazione del corpo umano„ (52%), come pure le conseguenze psicologiche su l' bambino (25%) o sulla madre in prestito (18%).
La pratica “delle madri portarici„, vietata in Francia dal 1994, sarà uno dei temi discussi in occasione della revisione della legge di bioetica nel 2010.
La relazione d' un gruppo di lavoro del senato, pubblicato nel giugno 2008, s' era già pronunciato per la legalizzazione, mentre quello dell' Ufficio parlamentare di valutazione delle scelte scientifiche e tecnologiche (OPECST), pubblicato in novembre scorso, esprimeva gravi riserve. Mentre le politiche, i medici e gli psicologi sono sempre più numerosi nel pronunciarsi per la legalizzazione, sarebbe dunque ormai l' opinione pubblica che starebbe tentennando.
Un sondaggio precedente, realizzato nella primavera del 2008 dall' Agenzia della biomedicina, segnalava infatti che il 53% dei francesi era favorevole.
Notare che omosessualità e socialismo hanno programmato un congresso a Lione, il 25 aprile, su questioni bioetiche, genitorialità e questioni trans.
di Taina Tervonen
da tetu.com
Nessun commento:
Posta un commento