Sabato 13 dicembre si terrà a Roma, in Piazza Farnese, a partire dalle ore 15, una manifestazione nazionale contro il provvedimento governativo 'Carfagna' contro la prostituzione cui Radicali Italiani e l'Associazione Radicale Certi Diritti sono tra i promotori insieme a molte altre Associazioni. Lo scorso 6 novembre, è iniziato al Senato l'iter del Ddl governativo, i parlamentari radicali hanno chiesto l'audizione in Commissione di decine di organizzazioni che si occupano di volontariato e comunque impegnate sul fronte dei diritti civili delle prostitute. In tutta Europa, contro il provvedimento del Governo italiano, repressivo e propagandistico, ci sarà una straordinaria mobilitazione che vedrà protagoniste le 'Sex Worker' in molte città e capitali.
Dalla presentazione del Disegno di Legge Carfagna sulla prostituzione e con le ordinanze di tanti Sindaci in tutta Italia si è creato un pericoloso clima di intolleranza verso tutte le persone che si prostituiscono. Insieme al ddl si sono avviate campagne politico-mediatiche per alimentare l'allarme sociale e la paura dei cittadini.
Sulle persone socialmente «deboli» (della cui sicurezza non ci si preoccupa), si vuole oggi indirizzare l'insicurezza e la paura della gente facendole diventare il capro espiatorio su cui sfogare le frustrazioni di un Paese che si sta impoverendo in tutti i sensi.
La «sicurezza» sta diventando l'abbaglio e il pretesto per escludere e discriminare i più «deboli», i «diversi» e gli «stranieri», nei confronti dei quali sono aumentate aggressioni, violenze, discriminazioni che si fanno passare come normali, endemici e scontati atti di violenza metropolitana, sottacendone l'origine razzista, sessista, omo-transfobica.
Sulla paura e sull'insicurezza si sono costruite campagne che non risolvono ma ingigantiscono i problemi, dei quali si continua a non considerare le cause cercando semplicemente di eliminare gli effetti per mezzo della ricetta più semplice, quella di nascondere. Esattamente quello che si sta tentando di fare con la prostituzione: renderla invisibile. In questo modo non si tutelano i diritti di nessuno. In questo modo si riducono i diritti di tutti. Emarginare le persone che si prostituiscono, senza proporre un dialogo, un'alternativa è il modo peggiore per affrontare un fenomeno che diventerà sempre più clandestino. Le persone sfruttate lo saranno ancora di più così come chi è vittima della tratta di esseri umani.
Anche per questi motivi ti invitiamo a partecipare a questo importante evento che, lo ricordiamo, si terrà a partire dalle ore 15 in Piazza Farnese a Roma il prossimo sabato 13 dicembre.
Grazie per l'attenzione, ti inviamo un caro saluto,
|
| |
Antonella Casu Segretaria di Radicali Italiani | Sergio Rovasio Segretario Associazione Radicale Certi Diritti |
Maggiori dettagli e l'elenco completo delle Associazioni aderenti lo puoi trovare al sito www.certidiritti.it
Nessun commento:
Posta un commento