Da circa un anno nella chiesa fiorentina è in corso un dibattito serrato sui temi della presenza dei cristiani nella società e nella politica e sul ruolo della Chiesa cattolica nella storia contemporanea, in cui è emersa una tensione ed una dialettica tra due sensibilità presenti nella chiesa fiorentina, e non solo, che sono apparse difficilmente conciliabili su alcuni temi di fondo.
Da questa tensione è nato l'incontro intitolato "Fede e storia. Ragioni dell'impegno dei cristiani: presenza o ingerenza?" su cui è stato chiamato a dibattere il professor Giannino Piana, già presidente dell'Associazione Italiana dei Teologi Moralisti, docente dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Urbino e conduttore di una rubrica su queste tematiche sul periodico ROCCA. Coordinerà l'incontro Maria Cristina Carratù".
L'incontro intitolato "Fede e storia. Ragioni dell'impegno dei cristiani: presenza o ingerenza" si svolgerà venerdì 9 maggio 2008 alle ore 21 presso l'Istituto Stensen Viale in Don Minzoni 25 a Firenze.
Per maggiori informazioni http://www.letterachiesafiorentina.blogspot.com
--
Gionata.org - portale su "Fede e omosessualità"
Website: http://www.gionata.org - Email: gionatanews@gmail.com
GionataBlog: http://gionata.wordpress.com/
Nessun commento:
Posta un commento