Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale
Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio
Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra
Alba Montori su Facebook
martedì 6 maggio 2008
Berlino festeggia uno dei "nonni "del movimento per i diritti dei gay
Sapete chi è il signore ritratto in questa foto?
Si tratta di uno dei nonni del movimento per i diritti degli omosessuali, lo scienziato tedesco Magnus Hirschfeld.
Oggi, martedì 6 maggio, in pieno centro di Berlino, sul marciapiede di fronte alla cancelleria federale dove la conservatrice Angela Merkel ha il suo ufficio, il ministro tedesco della giustizia ha partecipato all'inaugurazione della via pedonale dedicata a Magnus-Hirschfeld.
La via pedonale porta ora il nome dello scienziato, specialista della sessualità, che aveva fondato nel 1897 la prima organizzazione di lotta contro la discriminazione degli omosessuali, il Comitato scientifico umanitario (WhK).
Il presidente della Comunità ebrea di Berlino ed il sessuologo Martin Dannecker, che ha pronunciato il discorso ufficiale, erano presenti al fianco dei rappresentanti della città di Berlino e delle associazioni omosessuali, in particolare la federazione tedesca gay e lesbica (LSVD) che ha promosso questo "battesimo".
Quest'omaggio unanime, cui si associa il governo tedesco, è un simbolo forte, esattamente 75 anni dopo la chiusura da parte dei nazisti dell'istituto d'Sessuologia di Berlino fondato da Magnus Hirschfeld.
Il 10 maggio 1933 il suo busto in bronzo era stato fuso mentre i nazisti bruciavano le sterline. Una copia di questa statua sarà posta all'entrata della via.
La LSVD ha rinnovato oggi il suo appello alle donazioni per finanziarla ed ha presentato simbolicamente una fotografia del busto originale.
Vicino alla nuova via pedonale Magnus-Hirschfeld, la Germania inaugurerà anche il 27 maggio prossimo il suo monumento in memoria delle vittime omosessuali del nazisme.
Pierre Girard per tetu.com
Gran parte del Parlamento tedesco ha applaudito il progetto di riapertura a Berlino del famoso istituto famoso di sessuologia del dott. Magnus Hirschfeld (fotografia), chiuso da oltre 70 anni.
L'associazione Initiative Queer Nation ha appena presentato il suo progetto dinanzi ad una ventina di personalità del mondo delle scienze, delle arti, della cultura e dello sport alla casa delle culture del mondo che si eleva al posto dell'istituto, raso al suolo nel 1950.
Il senatore berlinese della cultura, Thomas Fliert, ha già offerto il sostegno della città che "ha bisogno di un luogo di ricerca che si dedichi esclusivamente alla visione sessuale e di parte sugli omosessuali ed altre minoranze sessuali".
L'istituto fondato da Magnus Hirschfeld era stato saccheggiato e chiuso dai nazisti nel maggio 1933.
Hirscheld che morì a Nizza nel 1935, simboleggiava da solo tutto ciò che il regime hitleriano perseguitò: era ebreo, socialista ed homosexuel.
Queer Nation cerca attualmente i futuri locali per il nuovo istituto che deve beneficiare di un bilancio di 15 milioni di euro.
L'idea era stata già approvata dal Parlamento nel 2002, ma non aveva resistito al veto conservatore del senato.
Ormai, è sostenuta dai partiti di sinistra, come pure dalla FDP liberale mentre la CDU/CSU vede l'idea con una certa approvazione. Klaus Wowereit, da parte sua, saluta l'iniziativa che "vuole riparare una mancanza penosa".
da tetu.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento