Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

venerdì 25 aprile 2008

libertà di comunicare ai disabili gravi ! finalmente

Ce l’abbiamo fatta! Finalmente aggiornato l'elenco delle strumentazioni che possono ridare libertà di comunicare ai disabili gravi.Grazie a Luca Coscioni, Piergiorgio Welby e Giovanni Nuvoli. Grazie, oggi, a Severino Mingroni. Ora può finalmente essere "libertà di parola"!

Foto_vESPA

Cara Alba,

ce l’abbiamo fatta! Dopo una lunga lotta dell’Associazione Coscioni e iniziata proprio da Luca Coscioni quasi dieci anni fa, le persone con gravi disabilità comunicativa avranno un adeguato sostegno da parte dello Stato attraverso la fornitura di strumentazioni tecnologiche volte a restituire loro “Libertà di parola”!

È un provvedimento quello licenziato dal Governo conquistato grazie alla lotta nonviolenta di molti, tantissimi militanti dell’Associazione Luca Coscioni. E’ un piccolo ma straordinario risultato che abbiamo avuto senza bloccare le autostrade con i Tir, ma solo con la nonviolenza.

Lo Stato si farà dunque carico della fornitura di quegli strumenti volti a far superare, in parte, attraverso la tecnologia, la disabilità non solo fisica ma anche comunicativa delle persone. Come Luca Coscioni, Piergiorgio Welby e Franco Cuccaro, come Giovanni Nuvoli e Egidio Sisinni, come oggi Severino Mingroni, Sabrina Di Giulio, Antonio Tessitore, Rosma Scuteri e altri hanno dimostrato e dimostrano, la libertà per tutti è conquistata grazie al “ritorno alla parola”.

Grazie, allora, a Lucio Berté che ha accompagnato gli ultimi delicati giorni di gestazione del provvedimento con un lungo sciopero della fame, grazie a Dominique Velati che ha con lui tenuto in vita questa lotta nonviolenta anche nei momenti più difficili e grazie agli oltre 100 militanti dell’associazione che alternandosi in molti giorni di sciopero della fame hanno restituito speranza a tanti.

Abbiamo ora intenzione di aumentare il nostro impegno per quanto riguarda la “vita indipendente” e autonoma delle persone disabili. Dopo il congresso di Milano del gennaio 2007 (organizzato grazie a uno straordinario contributo dalla “Fondazione 7 novembre”) vogliamo presto organizzare un incontro dei massimi esperti sui temi inerenti la disabilità per progettare una complessiva riforma delle politiche in materia.

Prima ancora che per quello che faremo, per quello che abbiamo dimostrato di saper fare, ti chiediamo oggi un contributo o l’iscrizione per il 2008. Attraverso anche una piccola donazione si può fare molto per l’affermazione di diritti civili spesso negati. Grazie per quello che potrai fare.

http://www.lucacoscioni.it/contributo

Maria Antonietta Farina Coscioni - Marco Cappato - Rocco Berardo
co-presidente – segretario – tesoriere

Nessun commento: