Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

venerdì 7 dicembre 2007

omofobia? adolescenza? psicologi allo sparaglio ( nel senso di sparare

A proposito di sessualità dal vivo

per aiutare chi legge a individuare l'omofobia strisciante nelle parole dell'articolo, le sotto-lineo evidenziandole...

dal Corriere della Sera
L'ANALISI DELLO PSICOTERAPEUTA FEDERICO BIANCHI
Boom di rapporti omossessuali tra teenager
Riguardano il 35% delle adolescenti tra gli 11 e i 16 anni e il 60-65% dei
maschi
* si evita la parola femmina, ma non quella maschio

ROMA -
Tra gli adolescenti impazzano le esperienze omosessuali: riguardano almeno il 35% delle ragazze tra gli 11 e i 16 anni e il 60-65% dei maschi.
È lo scenario descritto da Federico Bianchi, psicoterapeuta dell'età evolutiva e direttore dell'Istituto di Ortofonologia di Roma, parlando a margine del convegno «Sessualità e scelte consapevoli».
TRA MASCHI - «La maggior parte delle ragazze - spiega lo psicoterapeuta - comincia presto: dai 12 ai 15 anni la gran parte ha già avuto il suo primo rapporto lesbo».

Secondo Castelbianco ciò è dovuto anche al fatto che «molti giovanissimi hanno difficoltà ad avere rapporti con le loro coetanee, che sono diventate molto più aggressive e sicure di sé».
* come se la sicurezza di sé fosse causa di aggressività (riprovevole) nelle femmine!

Sempre più spesso, infatti, proprio a causa della paura per l'aggressività delle ragazzine, «i ragazzi non riescono a gestire i rapporti con loro e si rivolgono a qualcosa di più semplice come i rapporti omosessuali. Oppure ricorrono all'alcool e si ubriacano per disinibirsi nel corteggiamento o nell'approccio con l'altro sesso».
TRA FEMMINE - L'esperienza lesbo, continua Federico Bianchi di Castelbianco, tra le ragazzine è ormai diventata di moda: «Ci sono - sottolinea - una serie di messaggi mediatici che esaltano l'omosessualità come regno della trasgressione, del sesso facile, della moda, del divertimento». Un esempio di ciò è «il celebre bacio in diretta tv tra Britney Spears e Madonna, o a una serie di spot in cui i ruoli sessuali sono caratterizzati da messaggi ambigui». Ciò che succede è che «le teenager subiscono questi messaggi forti e precisi, e scatta un fattore imitativo che fa dire a molte che l'esperienza omosex è cool e trendy».
* ma allora non sono così coscienti e sicure di sé ' ste ragazze...?

Questo modo «trasgressivo» di vivere l'omosessualità, in particolare quella femminile, non ha nulla a che fare comunque, precisa lo psicoterapeuta, con «l'omosessualità vera e propria, una condizione che invece spesso comporta dei disagi e delle situazioni drammatiche da non sottovalutare e che devono essere affrontate».
04 dicembre 2007

*note e commenti personali

Nessun commento: