Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

martedì 20 febbraio 2007

PSICHIATRIA e antipsichiatria

Nella giornata per la ricerca scientifica in nome di Luca Coscioni vi ri/propongo un pezzo del 23/04/06 ...
Sì, avete letto bene. NON CREDO SIA "PASSATO DI MODA" in un anno...
anzi vorrei sapere che ne è di questa ricerca e se è arrivata a qualche conclusione, che senz'altro può essere molto interessante per tutti, in ogni caso.
alba


Numero speciale realizzato grazie alla disponibilità redazionale di Cristiano Mazzon di http://www.nopsych.it/index.html : un sito da consultare e da suggerire agli amici.

Gli argomenti proposti sono
a) Abusi Psichiatrici?
b) Cure Psichiatriche e Minori
c) Farmaci Psichiatrici
d) Psichiatria in generale. Diversi sono i libri da scaricare gratuitamente.


Allarme, test psichiatrici nelle scuole
Da un po' di tempo nelle scuole italiane si stanno distribuendo test di nessuna validità scientifica e tra i genitori è subito allarme. Sopratutto quando vengono violati i diritti civili e quando il pericolo maggiore è che in seguito a tali test i bambini siano diagnosticati con disturbi mentali per i quali sarà consigliata la somministrazione di psicofarmaci, dietro ai quali ruotano enormi interessi economici.
Si pensi che nel giro di un anno 500 mila bambini americani, che prima erano considerati normali, vennero diagnosticati affetti da ADHD.
Tuttora non esistono prove oggettive per questo "disturbo".
Se esistessero, cesserebbe di essere considerata una sindrome psichiatrica e diventerebbe una malattia fisica.
Diventa molto facile giocare attorno alle parole quando, come dicevamo, non esistono test oggettivi.
Le domande che vengono poste ai bambini prendono in considerazione tratti comuni del comportamento di quell'età, rendendo chiunque una possibile vittima del trattamento psichiatrico. E' sufficiente affermare di essere bambini vivaci o di avere difficoltà di concentrazione, rispondendo in maniera affermativa al sessanta percento delle domande.

La psichiatria, facendo uso dell'autorità che si è presa, sta ora calpestando i nostri diritti.
Non permettiamo che questo accada ancora!
Esistono un'infinità di modi per occuparsi dei problemi dei propri figli, ma forse non esiste neanche un modo per rimediare agli effetti causati dagli psicofarmaci.

Si consiglia vivamente la lettura dell’articolo “Psicofarmaci ADHD - un percorso pericoloso verso la dipendenza” sul link
http://www.nopsych.it/content-9-page1.html
Titolo originale: Kids On ADHD Drugs - Dangerous Path To Addiction di Evelyn Pringle 10 aprile 2006 Scoop Indipendent News


Svelati collegamenti tra psichiatria e case farmaceutiche
Dagli Stati Uniti, arriva un clamoroso studio che rivela connessioni tra psichiatria e case farmaceutiche.
Un gruppo di ricercatori pubblici nel campo della salute ha rivelato che più della metà degli psichiatri che hanno preso parte alla stesura dell'ampiamente usato Manuale Diagnostico e Statistico dei Disordini Mentali, meglio noto come DSM, edito dalla Associazione Psichiatrica Americana (APA), ha avuto connessioni finanziarie a compagnie farmaceutiche prima e dopo della pubblicazione del manuale.

I ricercatori hanno trovato che 95 degli 170 esperti, cioè il 56%, che lavorarono all'edizione pubblicata nel 1994 del DSM, ha avuto almeno una relazione monetaria con qualche ditta farmaceutica negli anni tra il 1989 e il 2004.
Secondo questo studio, una analisi finanziaria dettagliata dei registri finanziarie e dei conflitti d'interesse, il collegamento finanziario più frequente consisteva in soldi dati dalle ditte agli psichiatri per ricerche.
La percentuale sale, in alcuni casi del 100%, per gli esperti che lavorarono alle sezioni speciali del manuale riguardanti malattie mentali severe, come la schizofrenia.

Il DSM è ampiamente usato in tutto il mondo per diagnosticare disordini mentali, è tra l'altro noto che diversi disturbi in esso elencati, sono "democraticamente" votati per alzata di mano.


Negli ultimi anni, critici del settore sostengono che l'uso di tale manuale DSM è diventato troppo esagerato, includendo diagnosi di malattie, come la fobia sociale, che dicono sembrare fatta su misura per creare un mercato per gli antidepressivi o altri psicofarmaci.

E stato trovato che il 22% degli esperti sopraccitati ha ricevuto compensi per consulenze negli anni fra il 1989 e il 2004, mentre il 16% ha lavorato come membri di commissioni portavoce di ditte farmaceutiche, attività tipicamente molto più lucrative degli stipendi da ricercatore.
(fonte: The New York Times)



La vera malattia è la psichiatria
C'è una base scientifica per sostenere l'esistenza di una malattia chiamata "disturbo delle abilità aritmetiche"?
In realtà una lacuna di questo tipo dovrebbe rientrare nell'ambito delle abilità individuali, ma si dà il caso che sia stata catalogata come uno dei 374 disturbi presenti nel DSM-IV (Manuale Statistico e Diagnostico dei Disturbi mentali), il testo di riferimento per gli psichiatri di tutto il mondo.
Qualunque ragazzo che presenti un certo numero delle sintomatologie in esso descritte può essere etichettato come malato.

I nostri diritti stanno venendo violati spudoratamente, e quando il rimedio proposto può consitere nella somministrazione di psicofarmaci, si apre uno scenario fatto di soldi e di interessi economici.
Com'è possibile che nel 1952 i disturbi elencati nel DSM fossero pochissimi, mentre ora, alla quarta edizione siano diventati più 350?
Inoltre le diagnosi per tali disturbi spesso si basano su sintomi che ognuno di noi ha sperimentato qualche volta nella vita.

Accettare che siano diagnosticate malattie attraverso sintomi mette i nostri figli nella pericolosa condizione di poter essere etichettati per il loro comportamento.
Un genitore può sentirsi un po' disorientato a questo punto.
Diagnosi basate su opinioni non sono certamente un metodo scientifico, per stabilire se una malattia esiste devono esserci delle prove certe, cosa di cui la psichiatria non dispone.

Non si possono dichiarare affetti da ADHD milioni di ragazzi, quando non vi sono test attendibili ma soltanto questionari basati su nove banalissime domande, ambigue e soggettivamente interpretabili.
In Italia è stato stimato che ci siano 400 mila bambini con questo "disturbo".

Ma è corretto che le persone siano informate che simili etichette di scientifico hanno ben poco.

Esistono malattie di ogni tipo e per tutti i gusti: la "malattia da shopping compulsivo", esiste il "disturbo da internet dipendenza", il "disturbo nella scrittura" o il "disturbo specifico della lettura".

È forse scienza questa?
Secondo il "New England Journal of Medicine" esiste anche il "disordine di attività", che colpisce chi fa sport in maniera eccessiva e compulsiva.
O magari fa più al caso vostro il "disordine dismorfico del corpo"?
Già, se passate molto tempo allo specchio preoccupandovi per la vostra taglia e cose di questo tipo... la psichiatria ha una diagnosi in serbo per voi.

Se qualche disturbo per caso non fosse ancora stato inventato, chi lo sa, può darsi che in futuro inventino la "mania da esposizione al sole" o il "disturbo del lavoratore maniacale".

Così sarà sufficiente chiedere a qualcuno: "Sente che sta lavorando troppo? Beh, lei è affetto dal disturbo del lavoratore maniacale. Prenda due di queste pillole, cinque volte al giorno".


Nuovo Museo sugli abusi psichiatrici:'Psichiatria, un'industria di morte'
L.A. – E’ stato inaugurato lo scorso dicembre, nella sede internazionale, a Los Angeles, il nuovo Museo sugli abusi psichiatrici: "Psichiatria, un' industria di morte".
Di fronte a 2300 persone presenti all’inaugurazione, Mr Martin Whitely, membro del Parlamento dell’Australia Occidentale ha dichiarato:
Nessuno dovrebbe essere vittimizzato da farmaci o trattamenti che non sono cure e nessun governo dovrebbe sostenere questo danno che si presenta con sembianze di aiuto. Tutti quelli con buon senso devono sostenere i diritti umani ed unirsi al CCDU per denunciare la verità sugli abusi psichiatrici e supportare riforme che possano migliorare questa scena”.

Si sono uniti a questo appello di Mr Whitely, la senatrice della Georgia Nancy Schaefer, il professore di psicologia dell'American University ed eminente sostenitore dei diritti umani Jeffrey Schaler e il direttore esecutivo del Liberty Committee, Kent Snyder.
Oltre a politici e opinion leader di tutto il mondo, famosi attori e attrici di Hollywood erano presenti all’inaugurazione, tra questi: Lisa Marie Presley, Priscilla Presley, Danny Masterson, Giovanni Ribisi, Leah Remini, Jenna Elfman, Catherine Bell e Marisol Nichols.

Il museo è un cammino tra le brutalità dei trattamenti psichiatrici dalla loro origine ai giorni nostri.
14 documentari denunciano trattamenti quali: l’elettroshock, la lobotomia, le violenze subite dai pazienti nei ricoveri involontari, i trattamenti a scopo di tortura, gli effetti devastanti degli psicofarmaci ed offre una guida pratica per legislatori, medici, sostenitori dei diritti umani e privati cittadini per agire nella propria sfera d'azione in modo da portare la psichiatria entro i confini della legge.
Jan Eastgate, presidente del CCDU Internazionale, ha dichiarato:
Solo nello scorso anno sono stati diffusi 18 avvertimenti che limitano l’uso di psicofarmaci che in alcuni casi portano al suicidio, aumentano l’ostilità, causano manie ed allucinazioni. Queste “cure” costano all’intera collettività 80 miliardi di dollari all'anno, un abuso che il CCDU denuncia insistentemente da un trentennio".

Nel nuovo museo possono essere confrontate le statistiche riguardanti il fatto che:
Gli psichiatri stanno usando l'elettroshock, farmaci ed altri barbari trattamenti per torturare i dissidenti politici.
17 milioni di bambini, in tutto il mondo, stanno assumendo psicofarmaci che possono provocare suicidio, ostilità, violenza, manie e dipendenza.
Ogni anno, più di 100.000 pazienti muoiono all’interno di istituzioni psichiatriche.
10.000 persone perdono la vita dopo trattamenti psichiatrici come con l’elettroshock. Tre quarti sono donne.
250.000 donne hanno subito violenza sessuale durante trattamenti psichiatrici

.Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani è un gruppo internazionale di tutela dei diritti umani nel campo della salute mentale, è stato fondato nel 1969 dalla Chiesa di Scientology e dal dottor Thomas Szasz, professore emerito di psichiatria alla State University di New York ed alla Upstate Medical University di Syracuse (USA), per investigare e denunciare le violazioni dei diritti umani nel campo della salute mentale.

La presa di posizione degli Scientologist sulla psichiatria proviene da una profonda preoccupazione sulla brutalità che è la caratteristica principale di questa pratica.

L'inaugurazione del nuovo Museo, “Psichiatria, un’ industria di morte” e l'espansione dei gruppi del CCDU a livello internazionale, segna l'inizio di una nuova era di illuminazione sulle motivazioni, storia e crimini della psichiatria.

Per ulteriori informazioni visita www.cchr.org oppure scrivi a: ccdu_italia@hotmail.com
tel. 02 36510685
In Italia il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani è registrato come una Onlus,Viale Monza, 1 – 20125 Milano

Nessun commento: