Da brividi.
La Corte Suprema ha stabilito con 9 voti a 0 che l'espulsione è avvenuta illegalmente. Trump finge di aver vinto la sentenza con 9 voti a 0.
1/ Potresti pensare che questo caso non ti significhi nulla. Ma lascia che ti spieghi perché.
2/ Abrego Garcia è arrivato negli Stati Uniti più di 10 anni fa. Ha sposato una cittadina statunitense e ha tre figli cittadini statunitensi.
Ma ha avuto comminata la procedura di espulsione perché non ha presentato domanda di asilo in tempo e a causa di presunti legami con bande di narcotrafficanti. Egli nega qualsiasi affiliazione a una gang.
3/ Puoi pensare quello che vuoi sui meriti della sua permanenza (la sua famiglia americana, il suo lavoro fisso) o della sua deportazione (la presunta affiliazione a una gang), ma in realtà c'è solo un fatto fondamentale:
Un tribunale ha stabilito che NON PUÒ essere deportato a El Salvador perché lì sarebbe minacciato di morte.
4/ Negli Stati Uniti, l'esecutivo è OBBLIGATO a rispettare una sentenza del tribunale.
Trump non l'ha fatto. Ha messo Abrego Garcia su un aereo per El Salvador. E, cosa ancora peggiore, nonostante non vi siano accuse di condotta criminale, Abrego Garcia è stato rinchiuso in una prigione atroce a El Salvador.
5/ La violazione della legge da parte di Trump è stata così sfacciata che la Corte Suprema è intervenuta. In una rara sentenza con 9 voti a 0, hanno affermato che Trump avrebbe dovuto far rientrare Abrego Garcia.
https://x.com/i/status/1911812023895359855
Ma in un questo video si vede il consigliere di Trump, Miller, mentire spudoratamente e affermare che Trump ha vinto la sentenza con 9 voti a 0.
6/ Gli uomini di Trump sono coinvolti in un'operazione di messa in luce di livello nucleare. Dicono che spetta a El Salvador decidere se vogliono rimandarlo indietro. Stronzate. Riportiamo indietro le persone ogni volta che le rimuoviamo ingiustamente. Potrebbero prenderlo in un attimo, se volessero.
7/ Potresti pensare che questo caso non ti interessi. Ma Abrego Garcia era legalmente negli Stati Uniti, proprio come tutti noi. Il suo status di immigrato non ha importanza ai fini legali.
Se Trump può far arrestare o espellere CHIUNQUE - a prescindere da ciò che diranno i tribunali - siamo tutti (noi cittadini americani) in grave pericolo.
8/ Questo è un momento spartiacque, con Trump che fa strame di una sentenza della Corte Suprema, manipolando l'opinione pubblica e fingendo di aver vinto 9-0 quando in realtà ha perso 9-0.
Se accettiamo come normale questa situazione, non si fermerà piu'. Potrà incarcerare o espellere chiunque. Non vivremo più in una democrazia.
da X Chris Murphy U.S. Senator from Connecticut.
Nessun commento:
Posta un commento