Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

lunedì 29 agosto 2022

CELEBRATO IERI A L'AQUILA E NEL MONDO L'ULRICHS D...

COMUNICATO STAMPA

Come da più di venti anni, ieri, ultima domenica di agosto 2022, attivisti ed esponenti della cultura Gay si sono incontrati sulla sua tomba, a mezzogiorno, per ricordare con affetto e riconoscenza la storia di questo Eroe della libertà e l'influenza di quel coming out che diede vita al Movimento LGBT internazionale.

L'ULTIMA DOMENICA DI AGOSTO di ogni anno è l'unico ULRICHS DAY – e viene celebrato ovunque nel mondo in quel giorno, per ricordare e celebrare il Capostipite dell’attivismo e dei movimenti LGBT, sentendosi partecipi di quella che è oggi la nostra " famiglia del cuore".

La Fondazione Luciano Massimo CONSOLI, intitolata proprio allo scopritore della Tomba dell'Eroe, ha ieri rinnovato la consuetudine di celebrare l' ULRICHS DAY a l'Aquila, nel Cimitero dove è sepolto, portando fiori, e condividendo progetti, emozioni e ricordi con la torta Enrichetta mentre si brindava alla Sua memoria, con semplicità e senza fanfare che Egli non amava.

Purtroppo anche quest'anno, con la scusa della presenza del papa Bergoglio a L'Aquila in contemporanea e adducendo problemi di traffico, Arcigay Massimo Consoli L'Aquila ha ancora una volta tentato di snaturare la Festa di Ulrichs e ha pubblicizzato il "Suo Ulrichs day" per domenica 4 settembre tentando di generare confusione, perciò ci auguriamo che che trovi un'altra denominazione. per il suo evento, nel suo stesso interesse, perché l'ULRICHS DAY 2022 era ieri ed è già passato.

Il Compleanno di Ulrichs o ULRICHS DAY, è L'ULTIMA DOMENICA DI AGOSTO di ogni anno: per la gente LGBTQ+ è praticamente come il natale, il capodanno o ferragosto e ci dispiace che dei giovani che pretendono di fare attività in difesa della gente LGBTQ+ non riescano proprio a comprenderlo, tentando di trasformarlo in una sorta di evento mobile a loro comodo.

Chissà cosa ne direbbe Massimo Consoli o lo stesso Ulrichs che non sono mai stati teneri con chi tenta di appropriarsi di iniziative e lavoro altrui snaturandoli ?

.Vivat semper Carolus

Fondazione Luciano Massimo Consoli
  
Questa era la Torta Enrichetta che abbiamo portato da Ulrichs per il  197mo anniversario della nascita ed ecco un  ricordo dell'ULRICS DAY direttamente da  Massimo Consoli, del 2005

" Una volta andavano di moda dei brevi versi, delle strofette, che avevano lo scopo di ricordare ad una popolazione per lo più contadina e largamente analfabeta, le varie ricorrenze o le scadenze stagionali. Ad esempio, dopo aver festeggiato per un mese intero San Nicola (6 dicembre), l'Immacolata (l'8), Santa Lucia (il 13), Natale (il 25), e Capodanno (il 31), il sopraggiungere della Befana (6 gennaio) ricordava a tutti ch'era il momento di tornare alla normalità ed ai tradizionali (e faticosi) lavori dei
campi.
Questo veniva riassunto dal distico:

Quando arriva l'epifania
Tutte le feste si porta via.

Noi ci troviamo in una situazione un pochettino simile. La nostra
comunità è ancora agli inizi e stiamo(faticosamente), cercando di creare un'identità basata su riti e miti comuni a tutti e sentiti da tutti.
Perciò, ci possiamo anche togliere lo sfizio d'inventare qualche nuovo proverbio ad hoc.
Ad esempio, dopo l'orgia vacanzifera delle ferie dal lavoro o dallo studio, unite ai vari "pride" in corso per la penisola (e magari all'estero),si arriva al 28 agosto, anniversario della nascita di Ulrichs, che coincide con la fine del periodo di villeggiatura ed il ritorno alla normalità oltre che, di solito, con le prime piogge della stagione.
Allora, inventiamoci la nostra prima strofetta:

Con la festa del tedesco
Dall'estate infine esco.

Ma prima di dare un addio definitivo a questa estate 2005, ricordiamoci di rivolgere un pensiero affettuoso al nostro povero Karl Heinrich Ulrichs.
Dico "povero" con cognizione di causa perche' Ulrichs avrebbe potuto fare una vita piu' tranquilla e sicura e agiata, magari continuando a svolgere le mansioni di magistrato in una Germania ormai unificata dalla Prussia e vivendo in silenzio e nascostamente la sua identità gay, come milioni di suoi simili, ieri come oggi, ma ha preferito esporsi in prima persona e lottare con tutte le sue forze, ed i suoi mezzi, per difendere il diritto di ogni individuo ad essere se stesso. 
Anche l'individuo uraniano. Anzi, soprattutto!
Ma per far questo ha dovuto vivere una vita grama, che spesso ha sconfinato nella miseria vera e propria. Gli ultimi anni della sua esistenza, trascorsi all'Aquila, furono particolarmente duri.

E noi non abbiamo un po' di tempo da dedicargli, questa domenica 28 agosto 2005, a mezzogiorno?
Chi verrà al cimitero dell'Aquila sarà benvenuto, ma anche mandargli un "grazie" con il pensiero, dovunque vi troviate, sarà importante.

Massimo Consoli

Karl Heinrich Ulrichs
28 agosto 1825 - 14 luglio 1895




Nessun commento: