Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

martedì 1 marzo 2022

Misteri sul posizionamento delle stelle giganti

 Sapete che sono da sempre una appassionata di astri, perciò trovo questa notizia particolarmente interessante

AMg

Rappresentazione artistica della galassia della Via Lattea con stelle luminose e massicce sopra il piano del disco della galassia. -  da Georgia State University


"  Un team di astronomi della Georgia State University ha recentemente pubblicato risultati su The Astronomical Journal, essi hanno scoperto che la quantità di tempo che una stella gigante che hanno osservato ha impiegato per viaggiare dal suo luogo di nascita alla sua posizione attuale nello spazio supera l'età stimata della stella. Questo pone la domanda: come ha fatto la stella a viaggiare così lontano nella sua vita? Nell'articolo, il team suggerisce una spiegazione di come le stelle giganti possano essere trovate lontane dai loro luoghi di nascita nel disco della nostra galassia, la Via Lattea.

Le stelle giganti, da decine a centinaia di volte più massicce del nostro Sole, sono molto calde e bruciano attraverso l'idrogeno di cui sono composte molto rapidamente, attraverso reazioni nucleari nei loro nuclei. Queste reazioni nucleari sono ciò che fa brillare le stelle. Poiché queste stelle massicce consumano rapidamente il loro carburante, la vita di queste stelle è estremamente breve: 10 milioni di anni, contro i 10 miliardi di anni per la vita di stelle simili al Sole.

*** *** https://youtu.be/PM9CQDlQI0A

Le stelle nascono in nebulose giganti di gas e polvere. Nascono da queste nuvole con una velocità e una direzione iniziali attraverso lo spazio ereditate dalla nebulosa, allontanandosi dai loro luoghi di nascita. Queste nebulose sono molto fredde e dense, un fattore chiave che guida la formazione stellare, e si trovano solo nella parte del disco piatto della nostra galassia. Pertanto, nel disco della galassia si trovano ammassi di giovani stelle. Dal momento che la vita delle stelle giganti è così breve, dovremmo aspettarci che vivano e muoiano relativamente vicino ai loro luoghi di nascita perché non avrebbero abbastanza tempo per viaggiare prima di consumare il loro carburante. Allora, perché una stella gigante dovrebbe essere trovata al di fuori del disco della nostra galassia?

Douglas Gies e il suo team hanno osservato la stella HD 93521; usando il telescopio Gaia dell'Agenzia Spaziale Europea hanno determinato che la stella si trova a 3.600 anni luce (o 21,1 quadrilioni di milioni di miglia – cioè 21,1 con 15 zeri dietro!) sopra il disco della galassia. Hanno anche osservato lo spettro della stella – la luce emessa dalla stella, in funzione della lunghezza d'onda – per determinare la massa, l'età e il movimento della stella nello spazio. Hanno scoperto che HD 93521 è circa 17 volte più massiccio del Sole. Esiste una correlazione tra la massa e l'età di una stella, che è determinata dalla velocità con cui le stelle consumano il loro combustibile per le reazioni nucleari nei loro nuclei. Sulla base di questa correlazione, l'età prevista della stella è di 5 milioni di anni. Il movimento della stella (la sua velocità e direzione nello spazio) ci dice che la stella avrebbe bisogno di viaggiare per 39 milioni di anni per raggiungere la sua posizione attuale. Pertanto, la stella avrebbe dovuto bruciare il suo combustibile nucleare molto prima di poter raggiungere il luogo in cui è stata osservata. Come potrebbe essere possibile?

La chiave di questa discrepanza potrebbe essere spiegata da fusioni stellari. Il team suggerisce che HD 93521 abbia lasciato il disco della galassia come due stelle separate di piccola massa, piuttosto che come la singola stella attualmente osservata. La velocità con cui le piccole stelle bruciano attraverso il loro carburante è molto più lenta delle stelle giganti, quindi queste stelle hanno la capacità di allontanarsi molto più lontano dai loro luoghi di nascita. La velocità di rotazione estremamente elevata di HD 93521 è la prova chiave che suggerisce che due stelle separate si siano fuse per formare questa stella; le due piccole stelle devono essere esistite in orbita l'una attorno all'altra, abbastanza vicine da diventare sempre più vicine l'una all'altra nel tempo a causa degli effetti della gravità e alla fine si sono fuse nella stella che osserviamo oggi.""



Dottorato in Astrofisica
Sono un astrofisico stellare per la formazione con una passione per l'istruzione formale e informale e la diversità e l'inclusione nelle STEM. Amo adottare un approccio umanistico al mio lavoro e credo fermamente che tutta l'umanità sia unita sotto lo stesso cielo.

Nessun commento: