Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

venerdì 10 dicembre 2021

Tradizioni natalizie?

 


Quando ero piccola nella mia famiglia c'era la "tradizione" della poesia di Natale, assieme a quella del presepio. Tradizione  romana, ma secondo me reinventata di sana pianta da mio padre, artista assolutamente  laico, agnostico oltre che massone, fantasioso favolista, che accoglieva e rimescolava miti e riti antichi e recenti anche religiosi in immagini e racconti.
  
In ogni caso da che ho imparato a leggere e scrivere, cioè da quando avevo neanche tre anni,  questa "tradizione" della recita della poesia davanti al presepio e a tutta la famiglia riunita fu affidata a me,  ufficialmente perché ero la più piccola. 
Papá Alfredo ci teneva moltissimo, ma anche mamma Bianca la sosteneva e faceva la sua ottima parte ! 

Il mio compito era  piuttosto complesso: oltre a comporre una poesia sempre nuova ogni anno, dovevo anche ideare e costruire il presepio, anch'esso sempre nuovo, cercando e scegliendo l'ambientazione e i personaggi della rappresentazione, che aveva come attori principali la mamma-madonna, il papà-sangiuseppe e il bambinello.  Poi tutti gli altri comprimari e comparse, angeli, pastori con relative greggi e cani animali vari, magi e stella cometa a seguire.

All'inizio di questa "tradizione",  siccome  a tre e quattro anni non andavo ancora a scuola,  avevo un sacco di tempo per organizzarmi, tanto che cominciavo ad andare a raccogliere il muschio per fare i prati, legnetti e scorze d'albero per costruire stalle e capanne e sassolini o anche pietre per simulare le rocce  fin dall' estate quando ero in campagna. 
Anzi la raccolta dei materiali per comporre e realizzare la scena  divenne una delle mie occupazioni più divertenti e amate e certo è alla base della mia ARTE RICICLANTE  di adulta. 

Come personaggi utilizzai all'inizio figurine avanzate da precedenti presepi, ma non erano abbastanza, e non avevo soldi per poter comprare tutte quelle che avrei voluto, di varie dimensioni, che si vendevano solo in brevissimi periodi a piazza Navona o a Porta Portese, i due mercati romani importanti: non mi fidavo ad andarci da sola e nessuno mi ci accompagnava, avevano tutti troppo da fare.
 Perciò  dovetti aguzzare l'ingegno,  accontentarmi di ciò che avevo e cercare di supplire in qualche modo e fu davvero un'impresa: lo stucco per i vetri o la cera delle candele erano difficili da modellare per una bimba di  quattro anni ! Così ero sempre a caccia di materiali e mezzi per costruire il prossimo presepio, personaggi compresi, per stupire e affascinare tutti.

Poi qualcuno ( sospetto mio padre), ma ero giá al primo o secondo anno di elementari,  mi fece trovare tra i doni natalizi una scatola di Pongo e scoprii che con quel materiale potevo farmi i personaggi che volevo modellandoli da sola, e potevo farli pure colorati! Felicità!!!!

Ricordo che l' anno successivo al dono costruii  un presepio stupendo,  con tanto di grotta e paesaggio e la sacra famiglia interamente modellata col pongo. Fu un successo strepitoso, papà specialmente ne fu orgogliosissimo, ma non gli venne in mente di fotografarlo - all'epoca non si usava fotografare tutto come oggi e poi non pensava che lo avrei riciclato-  e fu davvero disperato quando lo smontai passate le feste ( era quello che avveniva sempre)  e recuperai il Pongo  usato distruggendolo per farne altre cose.... Ancora a distanza di anni lo ricordava con dolore.

Però anche la poesia natalizia aveva il suo spazio ed era certo un bell'esercizio di grammatica e sintassi, oltre che di lingua e recitazione spontanea, per una bimba quello di comporne una originale, senza scopiazzare e senza retorica, che contenesse concetti belli e buoni propositi e fosse breve, efficace e non annoiasse nessuno, anzi stupisse l'uditorio! Purtroppo non ne ho conservata nessuna.

.La "tradizione" ha cominciato a vacillare quando le mie sorelle si sono sposate poi pian piano è decaduta, il Natale non si festeggiava più assieme nella casa dei genitori, c'erano nuovi bimbi piccoli e la riunione familiare si preferì farla dove erano loro. Finché la "tradizione", specialmente quella della poesia la interruppi e si perse, perché nessuno dei nipoti la raccolse: io stessa da 19 anni cominciai a passare le festività con gli amici e a fuggire la riunione di tutte le "sacre" famiglie solo per abboffarsi, scartare regali inutili e leziosi e dare spazio ai conflitti accumulati e coagulati per giorni e anni che finivano sempre per deflagrare al massimo con risultati penosi.

Altri presepi mi sono divertita poi a costruirli un ceramica, da quello piccolissimo di meno di 5 centimetri a quello più grande composto solo di tre sculture dei personaggi base, interconnesse e composte in una scena conclusa di 40 x 50 centimetri che fu esposta per tre anni nel castello di Subiaco e che ho esposta nuovamente a Fabrica due anni fa, nel 2019, a una piccola mostra di strani e stravaganti presepi nella chiesa della Vittoria, tradizione interrotta dalla pandemia in corso.



E quest'anno mi piacerebbe crearne uno nuovo, ma il mio laboratorio è troppo freddo e io troppo vecchia per poterci stare a lavorare senza beccarmi un mega - raffreddore. Aspetterò che la temperatura si rialzi un po' !

AMg


Nessun commento: