Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

I colori di Emma BONINO. Una DONNA Istituzionale e oltre....

Alba Montori su Facebook

sabato 19 luglio 2014

Tre nuove inchieste aperte su fainotizia - PARTECIPA !

FaiNotizia.it
Due anni fa il sito di giornalismo partecipativo FaiNotizia.it si è rinnovato completamente trasformandosi in un format d'inchieste distribuite di Radio Radicale. Sono più di 100 le puntate andate in onda nella nostra rubrica settimanale trasmessa ogni mercoledì alle 23.30 in replica il lunedì alle 6.00. Finora quasi 80 diversi freelance hanno preso parte al progetto inviando reportage, interviste, articoli, sui grandi temi di interesse pubblico molto spesso rimossi dall'agenda della politica e del giornalismo ufficiale. 
Diverse delle nostre inchieste "hanno fatto notizia" arrivando alle prime pagine dei giornali, alle homepage dei grandi quotidiani online, a telegiornali di prima serata.

Due modi per fare inchiesta con noi:
1) Proponi la tua idea
Hai un progetto da esporci? Il tuo lavoro è già pronto ma non sai come diffonderlo? Candida la tua inchiesta entrando in contatto con noi. Compila il modulo in questa pagina.
2) Partecipa alle inchieste in corso
Scegli nel nostro sito le inchieste ancora aperte e inviaci il tuo contributo. I lavori scelti andranno a formare l’inchiesta partecipativa che sarà pubblicata sul sito e trasmessa in radio. Puoi scriverci per descrivere anticipatamente il tipo di contributo che vuoi proporre, assieme ad una tua breve scheda personale. Compila il modulo in questa pagina.

Le inchieste partecipative aperte sono:
Le città invivibili
Cosa rende una città più o meno vivibile? La sensazione di insicurezza e di disagio è crescente, i coprifuoco aumentano, ma quali sono i fattori che li scatenano? Quanta parte di questa insicurezza è reale e quanta prodotta da ossessioni collettive? E nel frattempo come sono cambiate le nostre città? Che effetto hanno lo ordinanze repressive 'anti-movida'? Sono un valido mezzo di contrasto al ‘degrado' e alla criminalità?
http://www.fainotizia.it/partecipa/04-07-2014/citt-invivibili
La cura proibita
La cannabis terapeutica, cioè l'uso di medicinali a base di Thc dietro prescrizione medica, in Italia è legale. O meglio lo è sulla carta, perché ottenerla è molto più complesso di quanto sembri. Un paradosso, specie se si considera che ad esempio l'accesso ai farmaci derivati dall'oppio (come la morfina) è molto più semplice. Eppure la cannabis e i suoi derivati per alcuni pazienti e in particolare per alcune patologie si sono rivelati più efficaci di altri farmaci. Perché allora questa resistenza? Quali sono i costi a carico dei malati? Qual è il grado di informazione dei medici specialisti sull'argomento? Quali sono le differenze concrete tra le regioni nell'accesso ai farmaci? Cosa si muove all’estero?
http://www.fainotizia.it/partecipa/10-07-2014/la-cura-proibita
Tutti a casa. Nostra
Dall'inizio dell'anno sono sbarcati sulle coste italiane 20mila migranti. Ma è davvero un'emergenza oppure un problema strutturale che può essere risolto solo con politiche comunitarie di lungo periodo? A luglio è iniziato il semestre italiano di presidenza europa: sarà finalmente l'occasione per porre la questione al centro dell'agenda europea. Ma gli Stati europei sono disposti a collaborare? Quali sono le proposte concrete? Quale accoglienza ricevono i rifugiati in Italia dopo l'emergenza? 
http://www.fainotizia.it/partecipa/25-06-2014/tutti-casa-nostra
Resta aggiornato con FaiNotizia.it seguendoci su Facebook Twitter

Nessun commento: