Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

venerdì 11 gennaio 2013

Il maestro Ravi Shankar non c'è più.

Il LEGGENDARIO MUSICISTA Ravi Shankar, MAESTRO del SITAR, ci ha lasciato martedi scorso 2 gennaio.

IAAC mourns the loss of a music legend Sitar maestro Ravi Shankar
Con uno strumento imbarazzante per la maggior parte degli occidentali, Ravi Shankar ha contribuito collegare il mondo attraverso la musica. Il virtuoso del sitar in confidenza con i Beatles, è diventato l'icona musicale degli hippie e ha guidato il primo concerto rock di beneficenza come ha introdotto tradizionali raga indiani al pubblico occidentale nel corso di quasi un secolo.

Da George Harrison a John Coltrane, da Yehudi Menuhin a David Crosby, le sue connessioni riflettono l'universalità della musica, anche se persiste un divario tra Shankar e molti fan occidentali. A volte i suoi accordi venivano scambiati per brani, mentre si sbalordiva a vedere
Jimi Hendrix dar fuoco alla chitarra.

Shankar è morto martedì all'età di 92 anni. Una dichiarazione sul suo sito web ha comunicato che è morto a San Diego, vicino alla sua casa del sud della California con la moglie e una figlia al suo fianco. La Fondazione del musicista ha rilasciato una dichiarazione dicendo che aveva sofferto per difficoltà respiratorie e problemi cardiaci e aveva subito un
intervento di sostituzione di valvole cardiache la scorsa settimana.

Il primo ministro indiano Manmohan Singh ha confermato la morte di Shankar e lo ha chiamato un "tesoro nazionale".

Etichettato come "il padrino della world music" da Harrison, Shankar ha aiutato milioni
di amanti di classica, jazz e  rock a scoprire le secolari tradizioni della musica indiana.

"Era la  leggenda delle leggende,"
ha detto ai media indiani Shivkumar Sharma, un ben noto suonatore santoor che ha suonato con Shankar, . "La musica Classica indiana non era affatto conosciuto nel mondo occidentale. Era lui il musicista che con la sua formazione aveva la capacità di comunicare con il pubblico occidentale."

Ha inoltre introdotto il concetto di rock benefico con il Concerto 1971 per il Bangladesh. Per le generazioni successive, è stato conosciuto come il padre separato della popolare cantante americana Norah Jones.

La sua ultima performance musicale è stata con la sua altra figlia, la  sitarista Anoushka Shankar Wright, il 4 novembre a Long Beach, in California: la sua Fondazione ha detto che era per festeggiare il suo 10 ° decennio di creare musica. Il vincitore di tanti Grammy ha saputo che era stato nominato
ancora per il premio la sera prima del suo intervento.

"E 'una delle più grandi perdite per il mondo della musica", ha detto Kartic Seshadri, un protetto di Shankar, virtuoso di sitar e professore di musica presso l'Università di California, San Diego. "Non posso aggiungere altro."

Già nel 1950,
Shankar aveva iniziato a collaborare e insegnare ad alcuni dei grandi della musica occidentale, tra cui il violinista Menuhin e sassofonista jazz Coltrane. Ha suonato in spettacoli ben accolto nelle sale da concerto in Europa e negli Stati Uniti, ma affrontando una lotta costante per colmare il divario musicale tra l'Occidente e l'Oriente.

Per descrivere rapidamente un tour di Shankar nel 1957, la rivista Time scrisse. "Il pubblico degli Stati Uniti si è mostrato sensibile, ma di tanto in tanto perplesso."

Il suo stretto rapporto con Harrison, chitarrista dei Beatles, ha proiettato Shankar verso il successo mondiale nel 1960.

Harrison era cresciuto affascinato con il sitar, uno  strumento a corde dal
collo lungo che utilizza una zucca a bulbo per la sua camera di risonanza e assomiglia a un liuto gigante. Ha suonato lo strumento, con una messa a punto occidentale, sulle note di "Norwegian Wood", ma ben presto ha cercato Shankar, già un'icona musicale in India, per imparare  a suonare in modo corretto.

I due hanno trascorso settimane insieme, iniziando le lezioni a casa di Harrison in Inghilterra per poi trasferirsi in una casa galleggiante in Kashmir e poi in California.

Per prendere confidenza con uno strumento così complesso, Harrison ha registrato
l'ispirazione indiana nella canzone "Love You To" coi Beatles e '"Revolver", aprendo la fase  raga-rock  della musica anni 'degli 60 e richiamando attenzione crescente su Shankar e il suo lavoro.

 La popolarità di 
Shankar esplose, e ben presto si trovò a suonare sui palcoscenici con alcuni tra i migliori musicisti rock dell'epoca. Ha suonato un set di quattro ore al Monterey Pop Festival e il giorno di apertura di Woodstock.

Anche se il pubblico
per la sua musica si era enormemente ampliato, Shankar, un serio, disciplinato tradizionalista che aveva suonato alla Carnegie Hall, era irritato contro l'uso di droga e le forme di ribellismo della cultura hippie.

"Sono rimasto scioccato nel vedere le persone vestire così vistosamente. Erano tutti truccati e ingioiellati. Per me era un mondo nuovo", ha detto
Shankar dei  Rolling Stone al festival di Monterey.

Mentre si è goduto Otis Redding e i Mamas and the Papas al festival, è rimasto assolutamente inorridito quando Hendrix ha dato alle
fiamme la sua chitarra.

"E 'stato troppo per me. Nella nostra cultura, abbiamo un sacro rispetto per gli strumenti musicali, sono come parte di Dio", ha dichiarato.

Nel 1971, mosso dalla condizione di milioni di rifugiati in fuga in India per sfuggire alla guerra in Bangladesh, Shankar allungò la mano ad Harrison per vedere cosa avrebbero potuto fare per aiutarli.

In quella che Shankar ha poi descritto come "una delle esperienze più toccanti e intensi musicali del secolo", la coppia ha organizzato due concerti di beneficenza al Madison Square Garden con la partecipazione di Eric Clapton, Bob Dylan e Ringo Starr.

Il concerto, da cui è stato tratto un album e un film, ha raccolto milioni di dollari per l'UNICEF e ispirato altri concerti rock di beneficienza, tra cui il concerto Live Aid 1985 per raccogliere fondi per alleviare la carestia in Etiopia e il 2010 Hope For Haiti Now Telethon.

Ravindra Shankar Chowdhury era nato il 7 aprile 1920, nella città indiana di Varanasi.

All'età di 10 anni, si era trasferito a Parigi per entrare nel mondo della danza nella famosa compagnia del suo fratello Uday. Nel corso dei successivi otto anni, Shankar ha viaggiato con la troupe in tutta Europa, America e Asia, e accreditatosi in conseguenza della sua immersione nelle più importanti culture straniere era divenuto un ambasciatore efficace per la musica indiana.

Durante una visita, il famoso musicista Baba Allaudin Khan che aveva aderito alla troupe, prese sotto la sua ala Shankar e alla fine divenne il suo maestro per 7 1/2 anni di isolato, rigoroso studio del sitar.

"Khan mi ha detto che bisogna lasciare tutto il resto e fare una cosa sola bene," ha detto
Shankar all'Associated Press.

Nel 1950, Shankar ha iniziato guadagnandosi fama in tutta l'India. Ha ricoperto la posizione influente di direttore musicale per All India Radio a New Delhi e ha scritto le colonne sonore per diversi film popolari. Ha iniziato a scrivere composizioni per orchestra, inserendovi clarinetti e altri strumenti estranei nella musica tradizionale indiana.

E divenne un insegnante di fatto per gli occidentali affascinati da tradizioni musicali dell'India.

Ha dato lezioni a Coltrane, che ha chiamato suo figlio Ravi Shankar in suo onore, e divennero amici fraterni  con Menuhin, registrando assieme l'acclamato
album  "West Meets East" . Ha inoltre collaborato con il flautista Jean Pierre Rampal,col  compositore Philip Glass e con i  direttori Andre Previn e Zubin Mehta.

"Qualsiasi suonatore su qualsiasi strumento con tutte le orecchie sarebbe profondamente commosso da Ravi Shankar. Se amate la musica, sarebbe impossibile non esserlo,"
ha dichiarato nel libro "L'alba della musica indiana in Occidente" il cantante Crosby, la cui band The Byrds è stato ispirato dalla musica Bhairavi  di Shankar.

La vita personale Shankar tuttavia, è stata molto più complicata.

Il suo matrimonio nel
1941 con la figlia di Baba Allaudin Khan, Annapurna Devi, terminò con un divorzio. Anche se ha avuto una decennale relazione con il ballerino Kamala Shastri che si è conclusa nel 1981, ha avuto relazioni con molte altre donne dopo il 1970.

Nel 1979, ebbe Norah Jones, che aveva promosso il concerto
a New York, con Sue Jones, e nel 1981, Sukanya Rajan, che suonava la tanpura ai suoi concerti, ha dato alla luce sua figlia Anoushka.

E 'cresciuta lontano da Sue Jones negli anni '80 e non ha visto Norah per un decennio, anche se in seguito hannoristabilito il contatto.

Si sposò con
Rajan nel 1989 e ha addestrato nel sitar  la giovane Anoushka come sua erede. Negli ultimi anni, padre e figlia  hanno girato il mondo insieme.

La dichiarazione che lei e sua madre hanno rilasciato dice: "Anche se è un momento di dolore e tristezza,  è anche il momento per tutti noi di rendere grazie e di essere grati che siamo stati in grado di avere lui come parte della nostra vita."

Quando Jones ha raggiunto la celebrità e ha vinto cinque premi Grammy nel 2003, Anoushka Shankar è stata nominata per un Grammy suo.

Shankar stesso ha vinto tre premi Grammy ed è stato nominato agli Oscar per la sua colonna sonora per il film "Gandhi". Il suo album "Le Sessioni Living Room, parte 1", gli ha fatto guadagnare la sua ultima nomination ai Grammy, per il miglior album nel mondo della musica.

Nonostante la sua fama, numerosi album e decenni di tour mondiali, la musica di  Shankar è rimasta un enigma per molte orecchie occidentali.

Shankar si è molto divertito quando lui e il collega Ustad Ali Akbar Khan sono stati accolti con applausi ammirati
per un minuto e mezzo quando hanno aperto il concerto per il Bangladesh con i loro sitar e sarod da twanging.

"Se vi piace la nostra esecuzione così tanto, spero che vi godrete ancora di più la riproduzione ", ha detto alla folla confusa, e poi si è lanciato nel suo ensemble.




Nessun commento: