Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

venerdì 29 giugno 2012

La Storia delle storie ?

"Ciascuno ha la sua storia, tanti ricordi nella memoria.
Anche tu così presente, così vivo nella mia mente, che per sempre m'amerai...."
La bella canzone di Gabriella Ferri così cantava.

La Storia è la somma delle storie delle persone, delle loro azioni, al singolare, al plurale, estese in tutti gli angoli del pianeta da che esso esiste, da che gli esseri umani e viventi in generale esistono e forse anche prima... E' tutto ciò che abbiamo disponibile per imparare come fare ( e non fare)per riuscire a progredire nel raggiungere il benessere e la felicità a cui tutti aspiriamo.
 Semplice, vero ?
 Ma per riuscire a imparare dalla storia, quella propria, bisogna essere disponibili e capaci di mettersi costantemente in discussione, sinceramente e con umiltà, senza credere di essere depositari della verità.
 E per riuscire a imparare dalla Storia, quella collettiva, bisogna innanzitutto CONOSCERLA, tutta e tutta intera, e non solo quella che ci piace o che siamo abituati a considerare importante; e poi ricordarla e ripensarla costantemente, paragonando i dati e le azioni del passato con quelle che ci accadono intorno e dentro, senza paura e senza pregiudizi.
Con la tranquilla certezza che domani non saremo mai più quelli di ieri, anche se ci somiglieremo un po', ma con l'impegno sempre ad essere più attenti, disponibili, umili e determinati a fare, a impegnare le nostre energie mentali e fisiche, per raggiungere la felicità nostra e degli altri esseri viventi.

Alba Montori

Nessun commento: