Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

mercoledì 16 maggio 2012

EUROPA FEDERALE, SUBITO !!!

Emma Bonino illustra l'appello sull'Europa federale, presentato con R. Prodi e G. Amato :

 "Solo il federalismo sarà capace di evitare il fallimento dell'Euro e le sue conseguenze disastrose sulla vita di tutta l'Unione europea. Esso aprirà agli europei la via verso un'Europa giusta, solidale e democratica in grado di garantire il suo spazio centrale nel mondo".

 Si conclude così l'appello di Giuliano Amato, Jacques Attali, Emma Bonino e Romano Prodi, pubblicato su 'Repubblica' e illustrato dalla stessa Emma Bonino alla sala stampa della Camera dei deputati lo scorso 9 maggio.

 "Una grave crisi politica e sociale - è la premessa - travolgerà i Paesi dell'Euro se essi non decideranno di rafforzare la loro integrazione. La crisi della zona Euro non è iniziata con la crisi greca ma è esplosa molto prima, quando è stata creata un'unione monetaria senza unione economica e fiscale".

 Serve "un cambio di paradigma" per uscire dalla crisi, sottolineano Amato, Attali, Bonino e Prodi, evidenziando la necessità anche di "rilanciare la produttività attraverso riforme strutturali".
 E va creato "un governo dell'economia europeo con un ministro federale delle finanze"
"Questo federalismo di necessità - osservano ancora - darà vita a una vera Europa politica e sociale, le cui istituzioni garantiranno un giusto equilibrio fra politiche monetarie e di bilancio, la stimolazione dell'attività economica, le riforme strutturali della competitività e la coesione sociale rafforzata. La sopravvivenza dell'Euro passa attraverso un governo economico europeo e un bilancio europeo di crescita".

Nessun commento: