Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

martedì 1 novembre 2011

UmbriaLibri 2011 - "C'era una donna" è il titolo della XVII edizione dedicata all'universo femminile

UMBRIALIBRI 2011
17esima edizione
Terni, 4- 6 novembre // Perugia, 10-13 novembre

"C'era una donna"
Sarà dedicata all'universo femminile l'edizione 2011, la 17esima,
di Umbrialibri, l'importante vetrina culturale e letteraria che anche quest'anno
ospiterà importanti firme nazionali e internazionali come Melissa Hill, Alawiya Sobh, Michela Murgia, Lidia Ravera, Mariapia Veladiano, Chiara Palazzolo, Letizia Muratori.
Sono più di 400 gli ospiti attesi che interverranno in circa 160 appuntamenti, tutti gratuiti, attraverso incontri con scrittori, presentazioni di libri, conferenze, tavole rotonde, mostre, spettacoli musicali e teatrali, letture e seminari.


"C'era una donna" può essere l'inizio comune di tante storie diverse, di storie di donne. "C'era una donna" è un titolo che può evocare e stimolare racconti, vicende, percorsi. "C'era una donna" è il titolo della nuova edizione di Umbrialibri, la manifestazione che da diciassette anni la Regione Umbria organizza per la promozione della cultura e della lettura. L'edizione 2011 è abitata dalle donne, dalla visione che loro hanno del mondo e del nostro Paese. E i giorni della 17esima edizione di Umbrialibri saranno pieni di tante occasioni per ascoltare, discutere e pensare "l'altra metà del cielo".

Umbrialibri 2011 si aprirà quest'anno, per la prima volta, a Terni, dove si svolgerà dal 4 al 6 novembre presso la sede del centro culturale Caos e della Biblioteca comunale Bct, e sarà poi a Perugia, come di consuetudine, nella seconda settimana di novembre, precisamente dal 10 al 13 novembre. Sono più di 400 gli ospiti attesi che interverranno in circa 160 appuntamenti, tutti gratuiti, attraverso incontri con scrittori, presentazioni di libri, conferenze, tavole rotonde, mostre, spettacoli musicali e teatrali, letture e seminari.

Con questa edizione, intitolata C'era una donna, si vuole dar spazio e voce alle donne, non solo per parlare di se stesse e per interrogarsi su cosa significhi essere donna oggi, ma anche per far emergere la loro visione della vita, del lavoro, della lettura, del mondo e del nostro Paese.

Ad Umbrialibri 2011 saranno presenti tre delle autrici e conduttrici di Radio3 - Rossella Panarese di "Radio3 Scienza", Gabriella Caramore, da diciotto anni conduttrice e autrice di "Uomini e Profeti", oltre a Loredana Lipperini di "Fahrenheit" – che saranno protagoniste di incontri e presentazioni.

Fra i moltissimi appuntamenti, oltre agli incontri curati e condotti da Loredana Lipperini, accanto a scrittrici e autrici fra cui Michela Murgia (l'autrice del pluripremiato romanzo "Accabadora"), Mariapia Veladiano (con il suo "La vita accanto" è arrivata seconda al Premio Strega 2011 e ha vinto il Premio Calvino 2010), Mellisa Hill (scrittrice irlandese che con il suo romanzo "Un regalo da Tiffany" sta spopolando anche nelle librerie italiane), Alawiya Sobh (scrittrice libanese che presenterà il suo bellissimo ultimo romanzo dal titolo "Il suo nome è passione", vincitore dell'Arabic Booker Prize nel 2010) e Chiara Palazzolo (verrà presentato il suo libro "Nel bosco di Aus") e Letizia Muratori (autrice di "Sole senza nessuno"). .

Umbrialibri 2011 ospiterà anche oltre 10 testate di riviste di donne (letterarie, storiche, economiche, filosofiche e politiche), create, dirette e gestite da donne e che avranno, in entrambe le sedi di Terni e di Perugia, un proprio spazio espositivo dove si svolgeranno anche alcuni appuntamenti proposti dalle stesse testate, come d esempio, quello con Francesca Serra sul suo libro "Le brave ragazze non leggono romanzi".

Sempre le donne animeranno discussioni e confronti anche in altre città umbre: il 6, il 10, il 12 e il 13 novembre Umbrialibri sarà a Gubbio; il 12 novembre a Torgiano; il 13 novembre a Bevagna.

Molti anche gli eventi d'intrattenimento con performance letterarie, teatrali, musicali e incontri con donne di spettacolo umbre e non solo. Tra i concerti, ci sarà anche quello di Cristina Donà (al Caos di Terni, 5 novembre), tra le proiezioni quella dell'8 novembre al Teatro del Pavone di Perugia con il film "Il corpo delle donne" di Lorella Zanardo e tra gli spettacoli le performance metateatrali "Fade - Out" a cura del Cut di Perugia (7, 8 e 9 novembre). Due infine le mostre in programma dal 7 al 12 novembre presso l'Archivio di Stato di Perugia ("Donna oggi") e il Centro servizi camerali "G. Alessi" ("Pagine senza parole. Libri d'artista").



******************************************* 
Per informazioni e programma completo: www.umbrialibri.com
Facebook - gruppo aperto Umbrialibri

Coordinamento Ufficio stampa
Microcinema - 075.5734794

Danilo Nardoni - 349.1441173 - d.nardoni@alice.it

Nessun commento: