Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

domenica 30 gennaio 2011

dal Guardian- il funerale di David Kato e la situazione dei gay e lesbiche in Uganda

http://www.guardian.co.uk/world/2011/jan/28/gay-activist-david-kato-funeral

*

The funeral of Ugandan gay community activist David Kato
David Kato

1 commento:

AMg ha detto...

David Kato, il mio amico senza paura che ha pagato per il suo coraggio con la vita.

Il Blogger Nsubuga ricorda il suo primo incontro con David Kato e racconta dello shock provato per la sua morte

Ho conosciuto David a scuola. So che era pochi anni fa, ma a parte questo, non riesco a ricordare.

Io non sapevo che fosse gay.Stavo ancora cercando di capire gli impulsi che io sentivo allora. Sapevo di essere diverso, ma non riuscivo a riconoscere la stessa differenza in nessun altro.

Più tardi, quando ero ormai"fuori" come si può esserlo nei gruppi segreti gay ugandesi, ci siamo incontrati di nuovo. Stavamo facendo una festa. L' aveva organizzata il mio compagno. E David Kato Kisule era lo sconosciuto che dichiara di essere gay e rischiava di mandare all'aria la festa.

Non sapevamo quasi niente di lui. E solo per sua affermazione ho saputo che era gay. Ma David ha insistito, è venuto alla festa. Dopo, lui mi ha preso da parte e mi ha ricordato delle scuole che avevamo frequentato assieme. Mi sono divertito.

A quel tempo era preside di una scuola rurale in Uganda, a Masaka. Più tardi è venuto a Kampala, si è stabilito qui per un po ', prima di costruirsi una casa a Mukono. La casa dove ha vissuto per meno di un anno. La casa in cui ieri sono schizzati il suo sangue e cervello .

Mi veniva da piangere quando è arrivata la notizia della morte dell'amico, confidente, attivista, compagno di lotta. E il modo della sua morte: orribile. Qualcuno è entrato nella sua casa nel bel mezzo della giornata e lo ha colpito con un martello. Due colpi alla testa.

Gran parte della nostra identità è nel nostro nome. L'identità di David era il suo gruppo etnico e di clan. "Kato" significa che è stato il secondo gemello alla nascita. Non sono mai riuscito a chiedergli del suo gemello più anziano.Lui o lei è ancora vivo?

Chi era David? Un uomo piccolo, magro, con i capelli radi e la pelle scura. Aveva occhi che ti catturavano quando ti fissava: selvaggi e attenti pieni di passione. E la voce: alta e testarda, insistente per avere ciò che voleva. Davide era senza paura. Semplicemente senza paura. E 'stato arrestato almeno due volte. È diventato il "funzionario del contenzioso" a causa della sua specialità nel negoziare nel labirinto del sistema giudiziario.

All'epoca dell'uscita di Rolling Stone , David era così ben conosciuto al di fuori della comunità che hanno pensato nel montaggio di mettere la sua foto in prima pagina. Egli è stato uno delle tre persone che hanno citato in giudizio il giornale. Il 3 gennaio hanno vinto la causa, garantendo a noi una piccola vittoria.

Ma, in Uganda, un' esposizione mediatica così ha un prezzo. In tribunale, David è stato inseguito da attivisti anti-gay. Strangers sapeva che era gay. Anche a casa sua a Mukono lo sapevano.

Lunedi ', ho parlato con lui al telefono. La sua e-mail era stata violata, dobevamo fare qualcosa al riguardo. Ieri sera abbiamo ricevuto la telefonata che era morto.