INFO
MANIFESTAZIONEAppuntamento domenica 19 settembre, ore 12,30 alla Breccia di Porta Pia.
TOUR TURISTICO DELLA LAICITÀ
Per i radicali (iscritti alle Associazioni promotrici), abbiamo anche previsto un “tour turistico della laicità” su un pullman scoperto che domenica mattina 19 settembre partirà alle ore 10,30 da Castel Sant’Angelo e farà tappa nei principali luoghi che hanno caratterizzato la storia della ‘liberazione’ di Roma dal potere clericale. Il pullman giungerà alle ore 12,30 a Porta Pia giusto per l’inizio della manifestazione commemorativa del XX Settembre. I posti per il pullman sono esauriti.
150° anniversario dell’Unità d’Italia
200° anniversario nascita di Cavour
140° anniversario della Breccia di Porta Pia (XX Settembre 1870)
In occasione del 140° anniversario, a fronte delle tentazioni revisioniste portate avanti dalle autorità “ufficiali”, le stesse che per decenni hanno operato una sistematica rimozione culturale della Roma laica e risorgimentale, vogliamo ricordarne il significato e il valore epocale nella storia italiana ed internazionale, sul piano istituzionale, politico, laico e religioso.
Contro ogni fondamentalismo dell'illibertà, della violenza, della frattura tra la coscienza e la scienza. Per un nuovo Risorgimento laico e liberale.
Sostieni l'iniziativa
Le associazioni promotrici sosterranno le spese della manifestazione, dal pullman agli impianti audio. Ti chiediamo un sostegno e una donazione (con carta di credito) di qualsiasi importo, anche di 2 €uro! :-) per permetterci di pubblicizzare l'iniziativa!
Cosa è necessario celebrare
Il 20 settembre 1870, data della Breccia di Porta Pia e della liberazione di Roma dal potere pontificio, segna l’inizio di una nuova libertà di pensiero, di coscienza e di religione che si offre al popolo italiano ed europeo.Ridurlo, come in passato hanno provato il fascismo e la democrazia cristiana, ad un fatto d’armi con cui una nazione si conquistò una più prestigiosa capitale, è un falso storico non tollerabile da chi si professa democratico.
Ad essere battuta, il 20 settembre, fu l'ultima trincea della più assolutista e forcaiola concezione del potere e della società, che coagulava intorno a sé ogni sorta di ostilità alla civiltà moderna.
Aderisci all'Evento su Facebook
RISORSE
- Trattative con il Vaticano per le celebrazioni. Le interviste di Radio Radicale
- Sgravi fiscali alla chiesa. Breve cronologia delle iniziative Radicali. La battaglia parlamentare del 2007
- Nel 2008 eravamo a Londra
- Arnoldo Foa legge un intervento di Ernesto Rossi, Porta Pia 1959
- Ernesto Nathan: un grande laico, un grande Sindaco
Promotori, aderenti, partecipanti:
- Radicali Italiani
- Associazione Radicale Certi Diritti
- Anticlericale.net
- Gruppo Consiliare Lista Bonino Pannella, Federalisti Europei alla Regione Lazio
- Consulta Romana per la Laicità delle Istituzioni
- Associazione Luca Coscioni
- Associazione Radicali Roma
- Arcigay Nazionale
- Uaar Roma
- Uaar nazionale
- Critica Liberale
- Radio Radicale
- Associazione nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno”
- Psi, Federazione Romana
- Federazione dei Giovani Socialisti
- Lettera Internazionale, Rivista europea
- Associazione Libera Uscita
- Lega Italiana Divorzio Breve
- Cgil - Nuovi Diritti
- Forum Donne Socialiste
- Rete Laica Bologna
- ItaliaLaica – giornale dei laici italiani
- Associazione Democrazia Laica
- Associazione democratica Giuditta Tavani Arquati
- Federazione dei Verdi del Lazio
- Fondazione Massimo Consoli
- Gajamente Critical Forum Lgbtq
- PeaceWaves International Network
- Quaderni Radicali, bimestrale politico Radicale
- Democrazia Atea
- CRIDES- Centro Romano di Iniziativa per la Difesa dei Diritti nella Scuola
- Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli di Roma
- Associazione Sabina Radicale
- Lega Arcobaleno, Federazione di Associazioni impegnate sui problemi della disabilità e dell'handicap
- Era, Associazione Radicale Esperantista
- Associazione “I Garibaldini del terzo millennio”
- European Consumer
- Coordinamento Radicali Maremma
- Associazione Radicale LiberaPisa
- Gay Lib
info@radicali.it Tel. 06-65937036
(Sergio Rovasio – Diego Sabatinelli)
1 commento:
Comunicato stampa. Arcigay.
Una legge per un XX settembre realmente laico
Arcigay aderisce convintamente alle vere celebrazioni laiche per l'anniversario della Breccia di Porta Pia del 20 settembre prossimo, per ricordare il valore di quella data nella storia italiana e per sottolineare l'urgenza e la necessità che le istituzioni recuperino il valore della Laicità come faro di azione.
Mai come ora, in un momento di avversione politica a qualunque pronunciamento laico, di estremismi religiosi e di veti confessionali, onorare il 20 settembre, anniversario della liberazione dalla teocrazia vaticana a favore di uno Stato finalmente laico, moderno e libero da pregiudizi confessionali, assume urgenza e significato.
Saremo a Porta Pia, insieme a decine di associazioni laiche come i radicali di Certi diritti, gli atei dello UAAR, la Consulta romana per la laicità delle associazioni, agli amici del Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli e tanti, tantissimi altri, domenica 19 settembre dalle ore 12.30.
In quella sede ribadiremo l'urgenza e la necessità di riportare al centro del dibattito politico la laicità e per chiedere di arrivare finalmente a soluzioni legislative su matrimonio gay, fecondazione medicalmente assistita, omofobia e divorzio breve, temi sui quali il Paese è in stallo proprio a causa del vulnus di laicità che vivono le istituzioni.
Il XX settembre è e deve rimanere un simbolo di laicità e dunque di libertà. Ricordarlo per com'è non significa fare o dire qualcosa contro la Chiesa in quanto tale, ma contro la teocrazia e contro quella frequente invadenza vaticana delle cose e degli spazi dello Stato repubblicano che viola i precetti della nostra Costituzione.
Arcigay, per l'occasione, ha promosso una petizione on-line (http://www.20settembre.org/?p=8) rivolta ai parlamentari di Camera e Senato, perché portino al voto, in tempi rapidi, una legge che finalmente restituisca dignità di festa nazionale al XX settembre. Il ripristino della festività sarebbe finalmente l'occasione per riaffermare il valore non negoziabile della Laicità del nostro Stato.
Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay
info: www.20settembre.org
--
Stefano Bolognini
Ufficio Stampa Arcigay
Tel: 0510957244 - 3486839779 Fax: 0510957245 Skype: ste_bolo
Via Don Minzoni 18, 40121 Bologna - tel. +39.051.6493055 - ufficiostampa@arcigay.it - www.arcigay.it
Posta un commento