Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

martedì 17 marzo 2009

OSTRUZIONISMO PARTECIPATIVO:Testamento biologico: Senatore per due ore!

http://www.lucacoscioni.it/senatoreperdueore


***IMPORTANTE: Bozza aggiornata alle ore 15 del 13 marzo 2009***
***gli emendamenti sono stati presentati in Aula al Senato, questa pagina potrà essere utilizzata anche per gli emendamenti che tenteremo di presentare anche alla Camera dei Deputati***

Ti invitiamo ad essere protagonista del processo legislativo formulando tu stesso gli emendamenti che verranno sicuramente proposti in aula del Senato almeno dai senatori radicali.

senatore per due oresenatore per due ore (illustrazione Paolo Cardoni)In queste ore la legge sul testamento biologico è in discussione presso la commissione Igiene e sanità del Senato. Qualunque sia l’esito dei lavori in commissione il disegno di legge Calabrò finirà con l’essere la pietra tombale della libertà e dell’autodeterminazione del cittadino. L’intenzione della maggioranza di governo è procedere a tappe forzate all’approvazione del testo. Per cercare di rallentare il più possibile l’iter legislativo – facendo crescere la resistenza nel paese – ti invitiamo ad essere protagonista del processo legislativo formulando tu stesso gli emendamenti che verranno sicuramente proposti in aula almeno dai senatori radicali Marco Perduca e Donatella Poretti e comunque proposti a tutti i senatori. [Guarda come fare]

Come fare?

Qui di seguito troverai il testo del ddl Calabrò (sempre aggiornato). Una volta individuato l’articolo o il comma che si desidera emendare è sufficiente scrivere in questa sezione la tua proposta di emendamento.

Come si fa un emendamento?

È molto semplice: come intestazione si inserisce il riferimento all’articolo, parte di articolo o comma che si intende eliminare o sostituire e poi riportare di seguito il testo che si intende proporre.

Ecco un esempio:

Voglio emendare l’articolo l’Art. 1 comma 4 che recita: [4. La Repubblica riconosce il diritto alla vita inviolabile ed indisponibile, garantito anche nella fase terminale dell'esistenza e nell’ipotesi in cui il titolare non sia più in grado di intendere e di volere.]?

Scriverò:

L'Art. 1 comma 4 del Disegno di legge N. 1368 è così sostituito:

"4. La Repubblica riconosce il diritto alla vita inviolabile ed indisponibile, garantito anche nella fase terminale dell'esistenza e nell’ipotesi in cui il titolare non sia più in grado di intendere e di volere, salva la volontà espressa dal soggetto interessato nelle forme stabilite dalla legge."

Onde evitare che gli emendamenti non vengano ammessi perché su parti modificate in Commissione sanità consigliamo, di farli sostitutivi dell’intero comma e articolo (riscrivendo l’intero testo e non aggiungendo le singole parole). Per facilitarti nella redazione degli emendamenti a questo link vi sono tutti i suggerimenti formali e sostanziali per redigere gli emendamenti con i riferimenti ai principali testi legislativi nazionali ed internazionali in materia.

Importante: Gli emendamenti che vogliamo proporre non sono meramente ostruzionistici è necessario che siano dotati di senso compiuto e che una loro eventuale approvazione comporti un miglioramento al testo legislativo. Gli emendamenti particolarmente complessi e meglio che siano accompagnati da una breve nota esplicativa.

Entro quando suggerire gli emendamenti?

Inserisci tutti gli emendamenti che riuscirai a formulare da subito in questa pagina http://www.lucacoscioni.it/comment/reply/5040108#comment-form - [guarda gli emendamenti già proposti da altri]

Abbiamo solo pochi giorni coinvolgi tutte le persone che conosci, fai passaparola!!

Senatore Marco PerducaSenatrice Donatella Poretti (Senatori radicali eletti nel Pd)

Nessun commento: