Lunedì 1 dicembre, in occasione della XXI Giornata Mondiale per la Lotta contro l’AIDS, a Roma, in Piazza della Chiesa Nuova dalle ore 10,00 alle 17,00, sarà possibile effettuare gratuitamente ed in forma anonima il test hiv e ricevere informazioni sull’infezione.
L’iniziativa, denominata “IL TEST HIV SI FA STRADA” è promossa da più di 20 organismi non profit che si occupano di hiv/aids a Roma e che dal 2003 operano sotto la sigla comune di Coordinamento Romano hiv.
La giornata del 1 dicembre si inserisce nell’ambito di una più ampia strategia che il Coordinamento sta promuovendo al fine di aumentare la consapevolezza e migliorare l’accessibilità al test hiv da parte dei cittadini romani e rappresenta la continuazione di un percorso iniziato nel 2007 con un’analoga iniziativa e che ha l’obiettivo di ridurre i rischi legati al tardivo riconoscimento dell’infezione da hiv.
A Roma, infatti, nonostante il test sia gratuito ed anonimo in molti ospedali, una persona su due alla quale viene diagnosticata la malattia conclamata (AIDS) non sa di essere sieropositivo e di aver, cioè, contratto l’infezione diversi anni prima, incrementando così il rischio personale e nei confronti di altre persone.
Il “TEST HIV SI FA STRADA” è svolto in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, l’Assessorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute del Comune di Roma e il Laboratorio di analisi dell’Ospedale G.B. Grassi di Ostia.
Nessun commento:
Posta un commento