Fuoricampo, componente lesbica separatista del percorso di Facciamo Breccia, si è fatta portavoce della decisione presa in assemblea nazionale di aprire il corteo NO VAT 2008 con uno spezzone femminista e lesbico, lanciando l'appello che segue. ---------------------------------------------------------------------------------------- Alle associazioni, gruppi e collettivi lesbici/femministi/femminili/singole...
Care tutte come sapete il 9 Febbraio si svolgerà a Roma la manifestazione nazionale NO VAT 2008: AUTODETERMINAZIONE, LAICITA', ANTIFASCISMO, LIBERAZIONE
Anche quest'anno noi di Fuoricampo ci saremo , facendo parte del coordinamento Facciamo Breccia e partecipando attivamente alla costruzione della manifestazione. E anche quest'anno desideriamo formare uno spezzone di donne all'interno del corteo. La manifestazione NO VAT, che è arrivata al suo terzo anno, quest'anno ancora di più è importante che sia grande e di impatto. L'ennesimo attacco all'autodeterminazione delle donne è cominciato dopo neppure un mese dal grande corteo Contro la violenza maschile sulle donne, che ha indicato nella mistificata "famiglia naturale", santificata e difesa dalla religione e dalla politica, la radice principale della violenza misogina in tutto il mondo. Nel momento in cui le donne hanno scelto di autorappresentarsi e di sottrarsi alla logica della delega e della "protezione", la chiesa e la politica si alleano per ricondurle coercitivamente all'ovile, a quel "sacro focolare" che ne impedisce ogni autonomia di percorso asservendole all'uomo, alla famiglia, alle gravidanze. Imporre alle donne gravidanze non volute corrisponde alla logica dello stupro! Politica istituzionale e gerarchie vaticane, a braccetto come sempre, in nome della difesa della famiglia e della vita pretendono di ricacciarci in un clima oscurantista e misogino che vorrebbe tutte le donne asservite alla riproduzione e alla cura della famiglia - luogo primario della violenza contro donne, bambine/i, lesbiche, gay e trans.
Per queste ragioni l'assemblea nazionale di Facciamo Breccia a cui abbiamo partecipato, riunita a Roma il 13.1.08, nel definire la piattaforma e le modalità di NoVat 2008 ha deciso all'unanimità che subito dopo lo striscione di apertura, il corteo sarà aperto da uno spezzone di femministe e lesbiche, per dare forza e visibilità a soggettività politiche che hanno sempre dato un importante contributo alla elaborazione dei contenuti di Facciamo Breccia e che in queste settimane stanno resistendo all'inferocirsi dell'attacco teo-patriarcale.
Noi di Fuoricampo ci saremo e invitiamo tutte le soggettività femministe e lesbiche che hanno condiviso i contenuti e le pratiche della manifestazione del 24 novembre a tornare in piazza il 9 febbraio con NO VAT, in uno spezzone in cui portare i nostri contenuti con striscioni, slogan, volantini e altro, per ribadire l'autonomia e continuità di percorso contro ogni violenza sulle donne, contro il dominio patriarcale, contro ogni integralismo e fondamentalismo. Per la totale autodeterminazione delle donne senza se e senza ma.
Fuoricampo Lesbian Group - Bologna |
Nessun commento:
Posta un commento