Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

domenica 19 agosto 2007

Domenica 26 agosto all'Aquila per Ulrichs

Siete invitati per domenica 26 agosto prossimo alla tradizionale commemorazione di Karl Heinrich Ulrichs al cimitero dell’Aquila.
Da quando vi ho dato inizio (era il 1988…!) non sono mai mancato una sola volta. Quest’anno credo proprio che non ce la faro’. Ce la mettero’ tutta (lo giuro!), ma non credo di riuscirci.

Ma vi scrivo soprattutto per un motivo. Non voglio, nella maniera piu’ assoluta non voglio, che queste cerimonie siano troppo collegate alla mia persona. Io le ho cominciate, e’ vero, ma poi devono andare avanti da se.

Ulrichs (Aurich, 28 agosto 1825 – L’Aquila, 14 luglio 1895) e’ importante per tutto quello che ha fatto, e va ricordato per la sua opera di precursore del nostro movimento, di anticipatore delle nostre richieste e rivendicazioni.

Quest’anno, poi, e’ particolarmente importante perche’ il comune dell’Aquila gli ha dedicato, finalmente, un piazzale proprio di fronte l’ingresso del Castello Spagnolo. E sarebbe stato bello fare un salto dal cimitero al Castello.

E’ un mio sogno che finalmente vedo realizzato. Ma e’ il sogno di tanti altri di noi che si sentono legati a questo personaggio straordinario che, nell’Ottocento, e primo fra tutti, ha dedicato la sua vita a combattere il pregiudizio, la stupidita’ e l’ignoranza fino ad abbandonare la Germania e decidere di ritirarsi in esilio nel nostro paese.

Ricordatevi che se Ulrichs è oggi conosciuto in tutto il mondo e’ proprio grazie a queste iniziative. Vent’anni fa ben pochi sapevano chi fosse, mentre ora gli dedicano vie, piazze, premi letterari, siti internet, conferenze…

Ve lo chiedo, percio’, con tutto il cuore: domenica 26 agosto 2007, a mezzogiorno, fate un salto al cimitero monumentale dell’Aquila per ricordare il nonno del movimento glbt, Karl Heinrich Ulrichs.

Io faro’ di tutto per esserci, ma andate avanti anche senza di me, che lo state facendo benissimo, anyway…

Per ulteriori informazioni, all’Aquila potete rivolgervi a Giorgio Piccinini del Centro Studi Ulrichs, csu_laquila@hotmail.com

Giorgio si muove tra mille problemi in una realta’ cosi’ difficile come quella della provincia abruzzese. Ciononostante riesce a fare un gran bel lavoro e bisogna essergliene grati.

Per saperne di piu’ su Ulrichs:

http://www.angelfire.com/fl3/celebration2000/

http://xoomer.alice.it/csulaquila/_sgt/f10000.htm

Massimo Consoli

Nessun commento: