Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

martedì 20 febbraio 2007

NessunoTocchi Caino NEWS

==============================================
NESSUNO TOCCHI CAINO NEWS
La newsletter a cura di Nessuno Tocchi Caino
Provided by Nexta Media
==============================================Anno 7 - n. 18 - 17-02-2007 Contenuti del numero:
1. LA STORIA DELLA SETTIMANA : IRAQ. CONDANNA A MORTE PER EX VICE-PRESIDENTE, IL GIORNO PRIMA 14 ESECUZIONI
2. NEWS FLASH: PENA DI MORTE. RUSSIA FIRMA DICHIARAZIONE SU MORATORIA
3. NEWS FLASH: GRENADA. PRIVY COUNCIL ANNULLA 13 CONDANNE CAPITALI
4. NEWS FLASH: IRAN. SETTE ESECUZIONI IN DUE GIORNI
5. NEWS FLASH: NEW MEXICO (USA). CAMERA APPROVA ABOLIZIONE PENA DI MORTE
6. I SUGGERIMENTI DELLA SETTIMANA : ANDRA' IN ONDA SU 'LA 7' "IL MIGLIO VERDE" UN NUOVO PROGRAMMA SULLA PENA DI MORTE

-1. IRAQ. CONDANNA A MORTE PER EX VICE-PRESIDENTE, IL GIORNO PRIMA 14 ESECUZIONI
12 febbraio 2007: l'ex vice presidente iracheno, Taha Yasin Ramadan, è stato condannato all’impiccagione dall'Alta Corte irachena.Lo scorso 5 novembre, Ramadan era stato condannato all'ergastolo in relazione alla strage degli sciiti di Dujail, avvenuta nel 1982, tuttavia la Corte d’Appello aveva in seguito raccomandato per l’imputato la pena capitale, rimandando il caso all’Alta Corte.
"Dio sa che non ho fatto nulla di sbagliato e si vendicherà sui miei persecutori", ha detto Ramadan poco prima che il giudice Ali al-Kahachi leggesse la sentenza: "In nome del popolo, la corte ha deciso di condannare a morte per impiccagione Taha Yassin Ramadan" con l'accusa di crimini contro l'umanita'.
Nei giorni scorsi l'organizzazione Human Rights Watch aveva rivolto un appello perche' l'ex vice presidente non venisse condannato a morte, denunciando la mancanza di prove nel processo per il massacro di Dujail.
La scorsa settimana, Louise Arbour, Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, aveva avviato iniziative legali per evitare una possibile condanna a morte di Ramadan.
"Uccidere Ramadan – ha detto la Arbour - sarebbe illegale, perchè la pena capitale può essere inflitta soltanto se il processo di primo grado e le procedure di appello rispettano i parametri internazionali. Il processo di Ramadan invece "non è riuscito a rispettare gli standard del giusto processo" e una pena capitale consisterebbe in un "trattamento crudele, disumano o degradante", che è proibito in base alle legge internazionali. "
Il giorno prima della condanna all’impiccagione dell’ex vicepresidente, quattordici persone sono state giustiziate nel paese per omicidi, sequestri e stupri. Lo rende noto il governo iracheno, precisando che i crimini sono stati commessi in cinque delle 18 province del paese: Karbala, Basra, Wasit e Diwaniyah, tutte a sud della capitale Baghdad, e Kirkuk, nel nord dell’Iraq.
Il comunicato governativo non precisa il metodo di esecuzione, sebbene sia l’impiccagione quello usato per mettere a morte civili condannati a morte, inoltre il linguaggio usato dalle autorità suggerisce che i 14 siano tutti insorti sunniti o membri di al-Qaeda.
Tra i giustiziati ci sono Zanoun Younis Salim e Ahmed Hamed Hassan: il primo sarebbe responsabile di centinaia di morti, l’altro avrebbe fatto esplodere bombe in una moschea a sud della capitale, uccidendo 65 persone.
“Non arretreremo mai nell’imporre la legge” – avvertono le autorità, aggiungendo che “La gente innocente delle nostre amate province vedrà questi macellai cadere uno dopo l’altro, con l’aiuto di Dio”.
Per saperne di piu' : http://news.bbc.co.uk/2/hi/middle_east/6354205.stm
---------------------------------------
-2. NESSUNO TOCCHI CAINO - NEWS FLASH PENA DI MORTE. RUSSIA FIRMA DICHIARAZIONE SU MORATORIA
12 febbraio 2007: la Russia ha firmato la "dichiarazione di associazione" sulla pena di morte presentata all'Onu dall'Unione europea lo scorso 19 dicembre. Lo annunciano a “Il Velino” fonti delle Nazioni Unite.
L'ottantottesima adesione, dopo le 85 iniziali e le firme di Namibia e Kirghizistan di due settimane fa, è quella su cui più sperava l'Italia, impegnata a raccogliere il massimo numero di adesioni per convincere gli indecisi dell'Ue.
Mosca, infatti, potrebbe fungere da traino per altri paesi dell'ex Unione Sovietica, alcuni dei quali dopo il crollo del regime hanno abolito la pena capitale o applicano unilateralmente una moratoria delle esecuzioni. È il caso dell'Azerbaigian, paese abolizionista dal 1998, che secondo alcune indiscrezioni sarebbe prossimo ad apporre la propria firma alla dichiarazione.
Altri paesi disposti a firmare sarebbero Gabon, Mozambico e Repubblica Democratica del Congo, sollecitati da Romano Prodi durante il recente vertice dell'Unione africana.
Obiettivo della Farnesina è ottenere 97 firme (la maggioranza assoluta all'Assemblea generale) nel più breve tempo possibile, magari entro il 5-6 marzo, quando il Consiglio affari generali prenderà la decisione finale sull'azione europea.
Alcuni paesi dell'Unione, infatti, non sciolgono le proprie riserve. In particolare, secondo quanto risulta da una riunione tecnica della scorsa settimana a New York, Danimarca e Olanda continuano a opporre una certa freddezza, mentre la Gran Bretagna non ha assunto un atteggiamento negativo. Durante la riunione, tra l'altro, l'Italia ha proposto di cominciare a scrivere il testo della risoluzione e di stabilire dei tempi per la sua presentazione all'Assemblea generale.
Per saperne di piu' :
http://www.nessunotocchicaino.it/bancadati/schedastato.php?idstato=9000392&idcontinente=9

-3. GRENADA. PRIVY COUNCIL ANNULLA 13 CONDANNE CAPITALI
6 febbraio 2007: il Privy Council di Londra ha annullato 13 condanne a morte emesse a Grenada nei confronti di altrettante persone riconosciute colpevoli di omicidi, commessi nel corso del colpo di stato dell’ottobre 1983. Riconoscendo le condanne a morte come illegittime, il Privy Council – suprema corte d’appello per diverse ex colonie britanniche – ha stabilito che i tredici devono essere riprocessati dalla Corte Suprema dell’isola. Nel colpo di stato, guidato dal vice primo ministro dell’epoca Bernard Coard, furono uccisi il leader socialista Maurice Bishop e altre 10 persone. Sei giorni dopo il colpo di stato operato del settore marxista-leninista del governo, gli Stati Uniti inviarono sull’isola migliaia di soldati per – disse l’allora presidente Usa Ronald Reagan – ripristinare l’ordine, proteggere cittadini statunitensi ed evitare l’ingresso sull’isola di armi e consiglieri militari cubani.
Grenada è uno stato indipendente nell’ambito del Commonwealth, per il quale il Comitato Giudiziario del Privy Council britannico rimane la Corte d’Appello di ultima istanza.E’ tra gli undici firmatari dell’accordo del 2001 volto a stabilire una Corte Caraibica di Giustizia, sostitutiva del Privy Council di Londra come corte d’appello di ultima istanza nella regione.
La Corte Caraibica di Giustizia è stata inaugurata a Trinidad il 16 aprile 2005, tuttavia Grenada deve ancora emendare la propria costituzione per poter passare alla giurisdizione della Corte.
Per saperne di piu' : http://www.caribbean360.com/News/Caribbean/Stories/2007/02/09/NEWS0000003985.html

-4. IRAN. SETTE ESECUZIONI IN DUE GIORNI
15 febbraio 2007: sette persone sono state recentemente messe a morte in Iran. I primi tre uomini sono stati giustiziati il 14 febbraio nel Khuzestan, in relazione agli attentati esplosivi avvenuti nel 2005 nel capoluogo provinciale Ahvaz. Giustiziati in una prigione, i tre arabi ahwazi sono stati identificati come: Ghasem Salami, 41 anni, sposato e con sei figli, Majad Albughbish, single di 30 anni originario di Mahshahr, e Abdolreza Sanawati, 34 anni. Sono gli ultimi del gruppo di 10 ahwazi condannati a morte e impiccati in relazione ai suddetti attentati: come già riportato da Nessuno tocchi Caino, i primi tre del gruppo sono stati impiccati lo scorso dicembre, altri quattro a gennaio.
I rapporti tra la comunità ahwazi e le autorità centrali iraniane sono molto tesi, con Teheran che accusa la Gran Bretagna – i cui soldati sono nel vicino Iraq – di alimentare le tensioni nella provincia. Londra respinge ogni accusa. Altri quattro uomini sono stati impiccati il 13 febbraio per omicidio nel carcere di Evin, a Teheran. Condannati a morte in processi distinti, sono stati identificati dal quotidiano Kayhan come Najomeldin, 24 anni, Mohammad, Behrouz, 27 anni, e Reza.
Per saperne di piu' :
http://www.nessunotocchicaino.it/bancadati/schedastato.php?idstato=9000005&idcontinente=8

-5. NEW MEXICO (USA). CAMERA APPROVA ABOLIZIONE PENA DI MORTE
12 febbraio 2007: la Camera dei Rappresentanti del New Mexico ha approvato un disegno di legge che abolisce la pena di morte, prevedendo la sua sostituzione con l’ergastolo senza condizionale. Presentato dalla deputata Democratica Gail Chasey e approvato dalla Camera con 41 voti contro 28, il disegno di legge passa ora al Senato, dove tuttavia un analogo disegno è stato bocciato nel 2005.
Il New Mexico ha reintrodotto la pena capitale nel 1979 e ha effettuato da allora la sola esecuzione di Terry Clark, avvenuta nel 2001. Sono solo due gli attuali prigionieri nel braccio della morte dello stato, che usa l’iniezione letale come metodo di esecuzione. Il governatore ha il potere esclusivo di concedere la grazia.
Per saperne di piu' :
http://www.deathpenaltyinfo.org/article.php?did=2248&scid=64
---------------------------------------
-6. I SUGGERIMENTI DELLA SETTIMANA
ANDRA' IN ONDA SU 'LA 7' "IL MIGLIO VERDE" UN NUOVO PROGRAMMA SULLA PENA DI MORTE
Il canale La 7, sta per mandare in onda un nuovo programma intitolato Il 'Miglio Verde’.Il programma spera di diventare un po’ una bandiera contro la pena di morte, raccontando le storie delle moltissime persone che corrispondono per lettera con i condannati nei bracci della morte statunitensi.
La redazione sta cercando persone che corrispondano con detenuti nel braccio della morte degli Stati Uniti.
Se avete un rapporto epistolare con un condannato a morte e siete interessati a condividere la vostra esperienza e quella del vostro amico di penna, potete contattare la redazione del programma all’indirizzo: casting@fbcmedia.com (specificando che siete stati contattati da Nessuno tocchi Caino)=================================================================
NESSUNO TOCCHI CAINO NEWS e' un servizio gratuito distribuito da NEXTA MEDIA

Grazie per aver firmato per la moratoria all'ONU delle esecuzioni capitali nel mondo.
Per maggiori informazioni: http://www.nessunotocchicaino.it

Nessun commento: